Legatoria

Con Legatoria si intende sia l’antica bottega artigiana in cui venivano rilegati libri, sia il procedimento con cui viene materialmente assemblato un libro unendo un certo numero di fogli separati alla copertina. In questo caso si parla anche di Rilegatura.

Brossatura Fresata

È la più comune tra le rilegature dei libri in commercio, generalmente si utilizza per i testi il cui dorsetto non supera i 3 millimetri, le pagine vengono divise in diversi fascicoli, che vengono fresate (tagliate con una fresa) dal lato della piega e incollate in sequenza sul dorsetto.

Punto Metallico

Si tratta della forma più semplice ed economica tra le varie tipologie di rilegatura. Si realizza sovrapponendo i fogli e la copertina già stampati unendoli con delle graffette o spille sulla piegatura. I libri rilegati con il punto metallico non hanno bisogno di dorsetto.
La rilegatura metallica è particolarmente adatta per cataloghi aziendali, riviste, o stampe economiche e libri composte da poche pagine.

Cucito

La differenza principale da tutte le rilegature è rappresentata dal fatto che le diverse segnature prima di essere incollate, vengono cucite con un filo. Questo garantisce una migliore tenuta nel tempo e una maggiore resistenza al’usura. Si tratta di una rilegatura più professionale rispetto alle altre, e richiede più tempi di lavorazione ma il risultato finale sarà stupefacente.

Spirale

La rilegatura con spirale è usata quando si ha la necessità che il testo rimanga aperto in una determinata pagina. Per la realizzazione le pagine vengono sovrapposte e bucate sul margine con fori rettangolari e si inserisce la spirale in metallo o in plastica.